Le nostre terapie

Per avere maggiori informazioni su tutti i trattamenti svolti contatta il nostro studio!

Odontoiatria preventiva

L’odontoiatria preventiva mira prevalentemente alla prevenzione di possibili malattie parodontali. L’odontoiatra e l’igienista dentale collaboreranno per prevenire lesioni cariose con applicazioni di fluoro, consigli alimentari, sigillatura dei solchi occlusali, istruzioni di igiene orale, individuazione di disgnazie precoci e ricerca della collaborazione del piccolo paziente.

Conservativa

Si definisce conservativa quella parte dell’odontoiatria atta a trattare le lesioni cariose a livello dentale. La carie è un processo patologico ad eziologia multifattoriale che provoca la distruzione dei tessuti duri del dente, smalto e dentina. Questi tessuti danneggiati devono essere rimossi e sostituiti con materiale da restauro come l’amalgama o la resina composita.

Ortodonzia

L’ortodonzia dello studio Dentalfriends si avvale di innovative apparecchiature e strumenti per correggere le errate posizioni dei denti, di bambini, adolescenti e adulti causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo dei mascellari. È fondamentale rivolgersi allo specialista ortodontista per ristabilire una corretta funzione masticatoria e per l’estetica della bocca, infatti attraverso l’uso di apparecchi per i denti fissi o mobili si ristabilisce la giusta posizione dei denti nelle arcate superiori ed inferiori.

Gnatologia

La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia i disturbi legati ad una cattiva occlusione e ad errati movimenti della mandibola e del sistema muscolare. La disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (in acronimo ATM), può causare molteplici problemi quali ad esempio cefalea, dolori cervicali e molto altro. Il nostro centro è specializzato proprio nella risoluzione di tali problematiche offrendo ai pazienti soluzioni innovative che favoriscono il successivo riallineamento ed una rieducazione dell‘articolazione temporo-mandibolare completa e sopratutto duratura.

Implantologia

Un impianto dentale è una vite in titanio che ha il compito di sostituire la radice del dente e che, ancorata all’osso, fungerà da sostegno per la capsula o per la protesi di un’intera arcata. Esistono centinaia di modelli di impianti dentali, tutti nati per dare una soluzione alle casistiche più disparate. Difatti, ogni paziente ha una propria anatomia e richiederà l’uso di impianti specifici in grado di risolvere un caso ben determinato.

Protesi fisse e mobili

La protesi fissa (dente singolo o ponte a più denti) permette il restauro e/o la sostituzione dei denti mancanti attraverso manufatti costruiti in laboratorio dall’odontotecnico. Viene chiamata così perchè una volta cementata ai denti pilastro non può essere rimossa dal paziente. Per tutte le realizzazioni di manufatti protesici fissi, è richiesta la presenza di pilastri idonei per qualità e prognosi.

Chirurgia

I nostri medici eseguono tutti i principali interventi di chirurgia orale: estrazioni di radici, piccole cisti, denti semi-inclusi o inclusi, molari, denti del giudizio. In tutti questi casi la valutazione di estrarre uno o più denti viene fatta prendendo in esame e valutando attentamente tutti i fattori per arrivare alla migliore soluzione in termini di funzionalità e benessere dell’apparato orale.

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti che circondano il dente e le patologie ad essi correlate, occupandosi quindi di quelle parti della bocca che assicurano al dente naturale la stabilità nell’arcata alveolare, prima tra tutti la gengiva. È sempre la zona tra dente e gengiva, infatti, da considerare l’area critica per la prevenzione anche in età adulta, soggetta spesso a malattie parodontali e, nei casi estremi, a piorrea.

Contattaci per una visita

Prenota una visita o richiedi informazioni. Ti risponderemo al più presto!